Link

Starc Mantova presenta: VERSIONE N. 13

VERSIONE N. 13, OTTOBRE 2017

Versione 13 è arrivato!

L’autunno è arrivato e con lui anche il nuovo numero della rivista realizzata da Starc Mantova! Durante gli scorsi mesi ci siamo messi al lavoro per prepararvi un numero come sempre ricco di contenuti, dalle rubriche dedicate ad architettura e cultura fino ai piacevoli spazi di intrattenimento. Ancora una volta troverete, tra le pagine di Versione, tantissimi temi di approfondimento, spunti che vi faranno accendere idee e curiosità, oltre a momenti di condivisione culturale, curati con la consueta attenzione verso i contenuti che hanno reso Versione un progetto sempre più apprezzato.

La rivista è una iniziativa in continuo divenire e, grazie a una redazione in continua evoluzione, preserva sempre il grande entusiasmo e passione nei confronti di un risultato che è la sintesi della collaborazione di un gruppo di amici e studenti che insieme realizzano qualcosa di bello e costruttivo.

A conferma di questo entusiasmo, possiamo dire che Versione sta crescendo e che noi di Starc stiamo lavorando per renderla, nei prossimi numeri, ancora più bella. Ma non è tutto! Nel nostro calderone sta ribollendo anche un’altra ricetta, ed è quella del secondo numero di Versione Gold, che speriamo apprezzerete quanto noi!

Nell’attesa di queste novità, divertitevi a sfogliare le pagine di Versione 13, che con i suoi contenuti variegati e interessanti sarà sicuramente motivo di una lettura ricca e piacevole!

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno della rivista. 

Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova

Annunci
Link

Starc Mantova presenta: VERSIONE N. 12

VERSIONE N. 12, MAGGIO 2017

Ecco a voi Versione 12! Ed è sempre più grande: 110 pagine tutte da sfogliare, dove le ormai consolidate sezioni di architettura e cultura si arricchiscono di nuovi contenuti e nuove rubriche. Un esempio? La nuova “Italian training” dove agli studenti internazionali vengono raccontate esperienze italiane legate all’architettura. Un progetto che completa la già presente “International training” che, viceversa, racconta agli studenti italiani le esperienze universitarie all’estero. Non mancano approfondimenti su temi ricercati e davvero interessanti, e momenti dove potrete sorridere.

Versione, per noi, è una fabbrica di idee e ci fa crescere. Versione, per voi, è una contenitore di idee e speriamo vi accenda l’ispirazione!

Versione è per tutti noi e voi. L’ambiente comune nel quale confrontarci, comunicare, condividere le passioni e trovare dei punti di incontro belli e costruttivi!

Al suo dodicesimo numero, Versione è una rivista che mantiene intatta la sua bellezza, ma aumenta sempre più di fascino! E allora perché aspettare? Sfogliate online il nuovo numero della nostra/vostra rivista gratuita!

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno della rivista. 

Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova

Link

Starc Mantova presenta: VERSIONE N. 11

versione-11
VERSIONE N. 11, FEBBRAIO 2017

Dopo una piccola pausa, ritorna la rivista universitaria curata dall’associazione Starc Mantova. Abbiamo dedicato il tempo trascorso per mettere in cantiere nuove idee, rinnovare le rubriche e arricchire ulteriormente i temi proposti: da questo numero troverete infatti due nuove rubriche, “architetti moderni” e “architetture ritrovate”, che si vanno ad aggiungere alla già grande raccolta di rubriche di architettura della rivista. Queste sono solo alcune delle novità che abbiamo messo in cantiere per voi, per rendere Versione un progetto sempre più bello e in continua evoluzione. Sfogliate il numero 11 di febbraio 2017,  e insieme ai temi di architettura, troverete le bellissime rubriche di cultura, oltre che alle originali pagine dedicate all’intrattenimento, che già vi fanno compagnia da molto tempo! E nel frattempo preparatevi per una primavera che la redazione di Versione vi sta preparando, più spumeggiante e colorata che mai!

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno della rivista. 

Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova

Link

Starc Mantova presenta: VERSIONE N. 9

Versione 9-1
VERSIONE N. 9, GIUGNO 2016

L’appuntamento con Versione diventa sempre più entusiasmante e dopo il grande traguardo raggiunto con il numero speciale “Versione Gold”, lo è ancora di più!

Ciò che noi abbiamo inizialmente chiamato “giornalino”, si è rivelato essere una vera e propria rivista che, numero dopo numero, diventa sempre più articolata e coinvolgente. In Versione 9 del mese di giugno 2016, caratterizzato da un bellissimo giallo “Golden”, come il sole d’estate, ritornano le tanto attese rubriche di architettura e quelle di cultura, le pagine di intrattenimento, e qualche frizzante novità, che renderà la vostra lettura ancora più avvincente!

L’estate è ormai alle porte: quale miglior motivo per portare con sé, sotto il solleone, il nuovo, intrigante, numero di Versione che abbiamo preparato per voi?

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno del giornalino. 

Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova

Link

Starc Mantova presenta: VERSIONE N. 8

V8
VERSIONE N. 8, MARZO 2016

Ci si prepara per la primavera, le giornate iniziano ad allungarsi, la temperatura si fa più mite…e torna Versione!

Abbiamo lavorato a lungo tutto l’inverno per costruire un nuovo anno, colorato e brillante, del nostro/vostro giornalino universitario, riservandovi non poche sorprese. Ci siamo confrontati con nuovi studenti, abbiamo cercato tanti temi ed argomenti da trattare, e altrettanti nuovi amici interessati a modellare insieme a noi questo progetto.

Il mondo, che si parli di architettura, di cultura, o di vita quotidiana, non si ferma mai, e noi teniamo il suo passo, dinamici, propositivi, e pronti a catturare ciò che di bello ci gira intorno, pronti a condividerlo subito con voi attraverso le molteplici rubriche raccolte in queste pagine! Workshop, mostre, conferenze, viaggi, sono solo alcuni degli eventi che gli studenti possono condividere nella loro passione per la cultura. In questo modo, Versione diventa la bandiera genuina di tutti noi, che troviamo nell’architettura un linguaggio di comunicazione e aggregazione.

In questo numero troverete le prime novità di Versione: due nuove rubriche, simpatiche e molto utili, si uniscono alla già variopinta tavolozza di rubriche. “APPuntamento mobile” è la rubrica dedicata alle app per dispositivi mobili, scelte tra le migliori in circolazione e rac- contate per rendervi sempre aggiornati sul tema. “Starkitchen”, invece, è la bella rubrica di cucina per tutti coloro i quali, che tra un esame universitario e l’altro, o in vista di una cena tra amici, vogliono preparare, senza troppe difficoltà, squisiti piatti per deliziare
il palato! Inoltre troverete gli ormai collaudati articoli di architettura, affiancati dalle rubriche di cultura dove, siamo sicuri, troverete tantissime cose che, come è suc- cesso an noi, vi faranno venir voglia di leggere queste pagine tutto d’un fiato!

Ecco quindi a voi Versione 8! Anticipandovi che stiamo già lavorando per regalarvi bellissime rubriche da leggere nei prossimi numeri, e che stiamo preparando per voi una sorpresa tutta “internazionale”, con la quale la primavera 2016 di Versione si tingerà di “nuovi riflessi”!

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno del giornalino. 

Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova

Link

Starc Mantova presenta: VERSIONE N. 7

Versione 7
VERSIONE N. 7, DICEMBRE 2015

L’arte e il sapere culturale, che si parli di architettura, musica, letteratura, arti visive, pittura, è un linguaggio universale che unisce le culture ed i popoli. E così dovrebbe sempre essere. La stessa arte è componente fondamentale che ci restituisce la nostra storia, ci rappresenta oggi e ci accompagna verso il futuro. Una società nella quale le giovani generazioni si circondano di cultura e interessi disciplinari è una società che arricchisce la propria identità, costruendo un patrimonio di conoscenza importantissimo.

È un linguaggio globale, intellettuale ed emozionale, che va coltivato sempre. Noi, nel nostro piccolo, coltiviamo questo umile “giardino” che si chiama Versione. Lo abbiamo affermato più volte: Versione rappresenta la nostra volontà di realizzare uno spazio di confronto e dialogo per gli studenti e le persone che sfogliano le sue pagine. Uno spazio dove molti possono trovare un pizzico di cultura, interessi, leggerezza, in modo semplice e amichevole.

Anche in questo numero siamo dinamici e curiosi, come lo dimostrano i temi trattati, ad esempio, nello spazio “Diario eventi”: siamo stati alla grandissima manifestazione Expo 2015, alla Biennale di Venezia e al Cersaie, salone internazionale della ceramica made in Italy. Vi raccontiamo inoltre due importanti eventi: le mostre “Milano – Buenos Aires, andata e ritorno” e “Aldo Andreani, architetto e scultore” tenutesi rispettivamente a Milano e Mantova.

Ovviamente non mancano tutte le altre rubriche di grande interesse che ormai sono l’appuntamento fisso di Versione: architettura, cultura e curiosità sono raccolti in una grande scatola colorata!

E non è tutto! Con il nuovo anno accademico Starc organizza nuove iniziative, come gli utilissimi corsi gratuiti per gli studenti, e una gu- stosissima novità: tenetevi sintonizzati perchè l’ufficio Starc sta cambiando e sta diventando uno spazio in cui voi potreste trovarvi a vostro agio tutte le volte che vorrete!

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno del giornalino. 

Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova

Link

Starc Mantova presenta: Versione N. 6

VERSIONE 6-1

VERSIONE N. 6, OTTOBRE 2015

Entusiasmo. Passione. Amicizia. A chi ci chiede cosa muove le attività organizzate dall’associazione Starc, noi rispondiamo così. Perchè l’entusiasmo è ciò che dona forza ed energia per costruire momenti di collettività con le persone che ci stanno attorno. Perchè la passione è ciò che ci rende critici nel nostro impegno, e ci spinge a migliorare sempre di più. Amicizia perchè è il legame che ci tiene uniti nell’associazione, e che tiene unita l’associazione a voi. Non ci sono altri motivi se non questi.

E davvero ciò che facciamo è soprattutto per voi. Naturalmente, essendo Starc un’associazione di amici volontari e non di professionisti non abbiamo l’ambizione di svolgere tutto alla perfezione, però proviamo sempre a fare del nostro meglio. Per questo voi siete davvero importanti: perchè Starc siete anche voi, e quindi ciò che vi chiediamo è di vedere l’associazione come qualcosa che vi riguarda, che costruisce per voi e con voi, vi chiediamo di interagire con l’associazione, affinchè quello che si costruisce possa essere quanto di più vicino a ciò che gli studenti (e anche a chi non è studente) desiderino da un ambiente accademico e non solo. È proprio per questo che l’ufficio Starc assomiglia di più a un salotto aperto, un luogo dove si ritrovano amici che parlano, discutono, ridono, progettano. Ed ovviamente voi siete invitati.

Presentandovi il nuovissimo numero di Versione, che arriva con i nuovi ritmi quotidiani dell’autunno, e che diventa sempre più bello e articolato, vi possiamo anticipare che tra i bellissimi articoli di questo numero troverete anche un ampio spazio dedicato a temi di grande attualità trattati nei report di alcune conferenze nell’ambito del Festivaletteratura 2015 tenutosi a Mantova. Non ci siamo voluti fermare. E non ci siamo fermati perchè abbiamo entusiasmo, passione ed amicizia. Non ci siamo fermati perche vi vogliamo entusiasmare, vi vogliamo appassionare. Perchè siamo vostri amici.

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno del giornalino. 

Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova

Link

Starc Mantova presenta: VERSIONE N. 5

Copertina5 VERSIONE N. 5, MARZO 2015

Festa! È già passato un anno da quando iniziammo con voi il viaggio di Versione, e da allora questo piccolo giornalino è cresciuto, abbiamo trattato molti temi, approfondito argomenti ed aggiunto nuove rubriche interessanti, abbiamo condiviso con voi le nostre iniziative e vi abbiamo aggiornati su ciò che succedeva intorno a noi e a voi. E il costante interesse che mostrate, in modo sempre crescente nei confronti di Versione, ci gratifica e ci spinge a mi- gliorare sempre di più ciò che trovate all’interno di queste pagine, affinchè possiate trovare in esse una continua fonte di dialogo e confronto, informazione, simpatia ed intrattenimento.
In questo numero ritroverete tutte le rubriche che conoscete, argomenti che spaziano dall’architettura ed articoli frizzanti che da quest’estate potrete leggere sotto il sole (o all’ombra se preferite!) oppure davanti a un drink in piscina mentre vi rinfrescate dal caldo afoso delle giornate più calde!
Rimanete in contatto con Starc poichè abbiamo in serbo per voi tante novità per quanto riguarda le nostre attività, e tra esse, naturalmente, anche nuovi stimoli e sorprese per rendere Versione ancora più variopinto ed interessante!
Happy birthday Versione! Questo compleanno non solo lo festeggiamo con voi, ma lo dedichiamo a voi, che seguite e vi appassionate a tutte le iniziative Starc, contribuendo in alcuni casi anche a migliorare la comunicazione che l’associazione ha con tutto l’ambiente universitario e non. Per questo vi chiediamo di continuare ad appassionarvi a Starc e ai nostri progetti pensati per voi, e nei quali impieghiamo tanta passione ed impegno. E adesso possiamo finalmente brindare tutti insieme,

BUON 1° COMPLEANNO VERSIONE!

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno del giornalino. 

Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova

Link

Starc Mantova presenta: VERSIONE N. 4

Versione04

VERSIONE N. 4, MARZO 2015

Arriva la primavera, e con la primavera arriva il bel tempo, le giornate tiepide, ed arriva anche il nuovo numero di “Versione”!

Durante questi mesi non ci siamo fermati, bensì abbiamo continuato a studiare nuove idee per rendere il nostro/vostro giornalino sempre più bello e coinvolgente. Abbiamo concretizzato nuove rubriche che ci frullavano nei pensieri, e nuovi amici si sono uniti alla nostra squadra per realizzare questo progetto!

Da questo numero ritorna l’utilissima rubrica “Hardware in pillole” curata da Piero, dove troverete importanti consigli pratici sulle tecnologie utilizzate da noi studenti!

Inoltre troverete la nuovissima rubrica “International training” che ci racconta le esperienze all’estero degli studenti del nostro Polo universitario: in questi mesi Domenico ci racconterà la sua esperienza di tirocinio nello studio statunitense dell’Architetto Peter Eisenman!

Sempre da questo numero potrete trovare, tra le rubriche dedicate alle nostre passioni, quella bellissima dedicata all’arte pittorica e curata da Elia!

Infine Alice (Pannokkia) ci presenta le sue Poli Adventures, che ci raccontano la vita di noi studenti con divertentissimi fumetti!

E non è tutto! Le rubriche che già conoscete, e che sono diventate un appuntamento fisso per il giornalino, si arricchiscono sempre più con i nuovi temi trattati e con la grande energia che vogliamo dedicarvi!

Insomma, l’entusiasmo è tanto, e la voglia di far crescere “Versione” è davvero incredibile. Per questo cercheremo sempre di fare il meglio affinché “Versione” possa essere l’opportunità nella quale tutti voi possiate trovare ciò che vi piace, una finestra verso l’entusiasmo che ci motiva. E buona primavera a tutti!

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno del giornalino.

Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova

Link

Starc Mantova Presenta: VERSIONE N. 3

copertina3VERSIONE n. 3, Ottobre 2014

Si avvicina il Natale, e noi vi facciamo un regalo bello: il terzo numero di Versione! Ci siamo impegnati affinchè poteste avere tra le mani un nuovo numero del giornalino universitario da leggere durante le vostre vacanze, sempre accompagnati dalle rubriche che abbiamo consolidato nei numeri precedenti e da nuovi spazi che rendono questa iniziativa sempre più avvincente.

Da questo numero quindi abbiamo deciso di dedicare uno spazio in più all’architettura nella storia: non troverete solo le opere della storia recente, bensì anche quelle appartenenti alla storia antica, in una collezione di rubriche che desideriamo diventi sempre più affascinante ed entusiasmante.

Troverete gli articoli sull’architettura dove verranno affrontati argomenti e progetti affascinanti, la rubrica su Arte e Architettura inaugurata nel numero precedente, e il diario eventi, dove in questo numero parleremo di un’entusiasmante conferenza tenuta da João Luís Carrilho Da Graça. Non possono mancare inoltre le piacevoli rubriche dedicate ad esempio al cinema ed alla letteratura, la rubrica che parla delle nuove tecnologie nell’architettura, quella dedicata alla grafica, e lo spazio riservato alle vostre domande. Il divertimento poi è assicurato nelle rubriche dedicate al fashion style, alla Mantova da vivere ed alle feste organizzate da Starc.

Versione numero 3 è quindi il nostro regalo per voi, per quelli che festeggiano il Natale e per quelli che non lo fanno, perchè diventi un’occasione per tutti di festeggiare le vacanze e la stagione invernale, in attesa di un nuovo anno per il quale Starc ha già in mente tante idee ed iniziative da organizzare per voi.

Ci sono momenti ed abitudini davvero piacevoli che se ci pensate, appartengono solo all’inverno ed al suo linguaggio di poesia, quindi che siate al caldo vicino al camino, accanto ad una finestra a guardare la neve cadere, o a bere vin brulé in piazza tra i banchetti natalizi, vi auguriamo di cuore buone feste e un grandioso inizio anno! Ovviamente leggendo Versione!

Cliccando sull’immagine in cima all’articolo potrete finalmente sfogliare le pagine di “Versione”. Arrivati al link, vi consigliamo di lanciare la modalità a tutto schermo (icona in basso a destra) per godere a pieno del giornalino. Buone Feste!! Buona lettura e buon divertimento,

Starc Mantova