AutoCAD: I blocchi, parte 1… La creazione di un blocco

a cura di Sebastiano Marconcini

Nella realizzazione di un progetto ci si ritrova spesso in condizione di dover rappresentare più volte lo stesso gruppo di oggetti, come ad esempio porte, finestre e arredi di vario tipo. Per velocizzare il processo, Autocad ci viene in aiuto con lo strumento Blocco (Block), che impareremo ad usare attraverso un tutorial diviso in più parti, di cui questa è la prima.

Ricordo che il tutorial presenterà immagini della versione software sia per Windows (sopra) sia per Mac (sotto) e comandi riportati sia in italiano che in inglese.

Per parlare di blocchi, bisogna innanzitutto partire dalla loro definizione: una serie di elementi grafici (linee, archi, ecc.) che vengono aggregati e salvati come un unico elemento, il  suddetto blocco, il quale si comporterà come un singolo oggetto indipendentemente dal numero e dal tipo di elementi che lo costituiscono.

Per definire un blocco, primo step fondamentale, è disegnare gli elementi che lo andranno a comporre; in questo caso sarà una finestra. A questo punto possiamo procedere alla creazione del blocco o cliccando sull’apposita icona del pannello “blocco” oppure attraverso il menu in alto Disegna > Blocco > Crea (Draw > Block > Make).

Windows1

Mac1

A questo punto apparirà sullo schermo la finestra di Definizione blocco (Define Block) con cui potrete definire i seguenti parametri:

  • Nome (Name): il nome del vostro blocco, con cui dopo potrete selezionare il blocco da inserire nel disegno nel caso ne siano presenti molti.
  • Oggetti (Source Objects): attraverso l’apposito pulsante potrete selezionare gli elementi che andranno a comporre il blocco (una volta fatto vi basterà premere invio per tornare alla finestra di definizione blocco). Inoltre potrete scegliere cosa fare degli oggetti selezionati, se mantenerli (Mantieni/Retain objects), convertirli già in blocco (Converti in blocco/Convert to block) o eliminarli (Elimina/Delete objects).
  • Punto Base (Base Point): sarà il punto di riferimento quando inserire il vostro blocco e può essere definito tramite le coordinate o più facilmente con l’apposito pulsante Seleziona punto (Pick point) e cliccando sul disegno.
  • Funzionamento (Block Behavior): tramite questa voce potrete attribuire alcuni caratteri al blocco, ad esempio se potrà essere esploso negli elementi originari (Consenti esplosione/Allow exploding), se sarà scalabile in modo uniforme (Scala uniformemente/Scale uniformly) e, il più importante se il blocco sarà annotato (Annotativo/Annotative), proprietà che consente ai blocchi, testi, quote, tratteggi e altri oggetti di essere riprodotti con una grandezza predeterminata e costante al variare della scala di rappresentazione del disegno.
  • Unità Blocco (Block units): qui potrete scegliere l’unità di misura del blocco.

Windows2

Mac2

Dopo aver impostato le suddette voci basterà premere ok e il blocco sarà pronto per l’uso. Infine, per inserire il blocco sarà sufficiente cliccare sull’apposita icona del pannello blocco oppure attraverso il menu Inserisci > Blocco (Insert > Block), dopo di che apparirà la finestra di selezione e inserimento del blocco, da cui si potranno impostare alcuni parametri come scala e punto di inserimento.

Windows3

Mac3

Windows4Mac4

Il procedimento fin qui descritto serve per definire un blocco nel disegno corrente che si sta realizzando. Volendo è possibile creare un database salvando una serie di file dwg, ognuno contente i singoli blocchi, che potranno essere richiamati dal pannello di inserimento tramite il pulsante sfoglia.

Per visualizzare le immagini in alta risoluzione basta cliccare su di esse. Per chiarimenti o anche richieste per i prossimi tutorial, scriveteci nella sezione commenti.

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...