La magia di Walt Disney

a cura di Carolina Donati e Stefano Sarzi Amadè

I personaggi creati da Walt Disney sopravvivono alle generazioni e sembrano non sentire il passare del tempo. Tutti noi ricordiamo con nostalgia quei momenti in cui, in braccio al papà o sul divano con gli amici, ci godevamo i nostri meritati cartoni animati. Le cassette guardate e riguardate decine di volte, i nastri rovinati a furia di riavvolgerli per rivedere la scena preferita… Gli anni sono passati ed è il caso di dirlo, “la musica è cambiata”! Ma, mettiamola così, non proprio tutta. Quelle canzoni che adoravamo da bambini, e che risuonavano in casa se la tv era accesa, ci tornano in mente in un attimo, ne basta l’accenno. E contengono insegnamenti di cui dovremmo far tesoro.

Nel film Pocahontas la canzone I colori del vento presenta la visione panteistica del mondo propria della religione nativa americana, in contrasto con il materialismo dei conquistatori cristiani e della civiltà europea colonialistica, giunta a porre fine all’armonia tra uomo e natura. Nel brano Pocahontas incoraggia John Smith ad essere rispettoso delle diversità, invocando l’amore per ogni persona e cultura, spiegandogli il significato degli esseri viventi sulla Terra, facenti parte di uno spirito divino, il Grande Spirito, che permea tutte le cose e degli eterni cicli che governano la natura.

“Non perder tempo sempre a cercare le cose che vuoi e non puoi trovare… e quando sai che puoi farne a meno e non ci stai pensando nemmeno, sai cos’accadrà? Quel che ti occorre lì per lì ti arriverà”. Da vero epicureo Baloo nel Libro della giungla (l’ultimo film ad essere prodotto da Walt Disney) insegna a Mowgli, il cucciolo d’uomo cresciuto nella foresta, che la vera felicità della vita sta nel piacere ottenuto con l’eliminazione del superfluo: essa è dentro di noi, per il resto bastano davvero “poche briciole, lo stretto indispensabile”.

“Guardami, non potrei sembrare una sposa mai, o una buona figlia. Ma lo so, questo ruolo non mi va. […] Sono qui, ma se io facessi ciò che vorrei, i miei cari perderei”. In Mulan la protagonista si sfoga e ammette di essere a disagio con il ruolo che la sua famiglia le impone. La donna nasconde la sua vera identità per risparmiare al padre, infortunato da una precedente guerra, il combattimento al fronte. Nella canzone Riflesso (Reflection, singolo d’esordio di Christina Aguilera) è spiegata molto bene la difficoltà di Mulan nel vestire i panni di figlia perfetta, “obbligata sempre a nascondere quello in cui più credo”, dice. Chi salverà la Cina dagli Unni è Ping, la Mulan coraggiosa e indipendente che sopperisce alla mancanza di forza maschile con le sue doti d’intelligenza.

Insegnamenti, dunque, che spesso dimentichiamo ma che possono tornarci utili anche se siamo “adulti”, ormai.

Schermata 2015-12-06 alle 15.22.40

TOP 30 delle CANZONI DISNEY

01. Il cerchio della vita (Il Re Leone) // 02. La bella e la bestia (La bella e la bestia) // 03. In fondo al mar (La Sirenetta) // 04. I sogni son desideri (Cenerentola) // 05. Hakuna matata (Il Re Leone) // 06. Crudelia De Mon (La Carica dei 101) // 07. Stia con noi (La Bella e la Bestia) // 08. Romeo er mejo der colosseo (Gli Aristogatti) // 09. I colori del vento (Pocahontas) // 10. Tutti quanti voglion fare jazz (Gli Aristogatti)

11. When you wish upon a star (Pinocchio) // 12. Supercalifragilistichespiralidoso (Mary Poppins) // 13. Concertino a 4 zampe (Gli Aristogatti) // 14. Riflesso (Mulan) // 15. Lo stretto indispensabile (Il Libro della giungla) // 16. Uno sguardo d’amore (La Bella e la Bestia) // 17. Impara a fischiettar (Biancaneve) // 18. Un amico in me (Toy Story) // 19. Quando viene dicembre (Anastasia) // 20.Fai una fischiatina (Pinocchio)

21. Dopo il fiume cosa c’è (Pocahontas) // 22. La canzone del non compleanno (Alice nel paese delle meraviglie) // 23. Urca urca tirulero (Robin Hood) // 24. Ci sei soltanto tu(In viaggio con Pippo) // 25. Farò di te un uomo (Mulan) // 26. L’amore è nell’aria stasera (Il Re Leone) // 27. Bibbidi-Bobbidi-Bu (Cenerentola) // 28.Un poco di zucchero(Mary Poppins) // 29.Il mondo è mio (Aladdin) // 30.Ti vada o no (Hercules)

Per ascoltare la playlist su Spotify cliccate sull’immagine sopra la classifica!!

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...