Adobe Photoshop: Le maschere di livello

a cura di Sebastiano Marconcini

La maschera di livello è uno strumento efficace per modificare le nostre immagini, applicando effetti e regolazioni senza però andare ad intaccare i pixel originali. In questo modo possiamo fondere più foto insieme, applicare correzioni cromatiche e di contrasto a singole porzioni di immagine.

Ma come funziona? La maschera di livello lavora sulla quantità di bianco e di nero oltre che sui grigi, quindi quando ne applichiamo una su un’immagine le parti in nero verranno nascoste, quelle bianche verranno mostrate ed i toni di grigio appariranno in vari gradi di trasparenza.

Per capire il funzionamento base di questo strumento proviamo il classico esempio della sostituzione del cielo in una foto.

Apriamo la nostra immagine e attraverso gli strumenti di selezione iniziamo a definire l’area del cielo che vogliamo sostituire.

Figura 1

A questo punto possiamo applicare la nostra maschera di livello in due modi differenti:

  • Attraverso il menu in alto Livello > Maschera di livello > Una scelta tra le varie opzioni (nel nostro caso: Nascondi Selezione);
  • Attraverso l’icona del rettangolo con cerchio centrale del pannello livelli (se clicchiamo semplicemente si attiva il Mostra selezione, se premiamo contemporaneamente alt il Nascondi selezione)

Figura 2

A questo punto non ci resta che inserire l’immagine del cielo che vogliamo, in questo caso con qualche nuvola in più.

Figura 3

Possiamo apportare continuamente modifiche alla nostra maschera di livello. Se siamo interessati a modificare il livello originale, ci basta cliccare sulla miniatura dello stesso, mentre se vogliamo ritoccare la maschera di livello ci basta cliccare sulla miniatura di quest’ultima.

Infine per disattivare/attivare una maschera di livello è sufficiente cliccare sulla sua miniatura premendo contemporaneamente il tasto shift, oppure andando sul menu Livello > Maschera di livello > Disattiva/Attiva

Figura 4

Questa è la base, ora non vi resta che sperimentare le tante possibilità offerte dallo strumento.

Per visualizzare le immagini in alta risoluzione basta cliccare su di esse. Per chiarimenti o anche richieste per i prossimi tutorial, scriveteci nella sezione commenti.

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...