Adobe InDesign: Numerazione automatica delle pagine

a cura di Sebastiano Marconcini

La numerazione delle pagine è un’operazione di per sé molto semplice, ma per chi è alle prime armi con InDesign potrebbero esserci alcune difficoltà a trovare le voci giuste nel menu del programma. Con questo semplice tutorial, vediamo quindi come applicare la numerazione automatica delle pagine.

Per prima cosa è necessario creare un nuovo progetto e per questo andiamo nel menu File e selezioniamo la voce Nuovo > Documento. Non è necessario impostare il numero corretto delle pagine, poiché si possono aggiungere o togliere in qualsiasi momento. Una volta aperto il file facciamo doppio clic sulla pagina mastro che abbiamo applicato sul nostro documento (in questo caso è la Mastro di default “A-Mastro”).

Figura 1

A questo punto selezioniamo lo strumento testo (Icona con la T / Comando da tastiera: t) dalla barra degli strumenti a sinistra e disegniamo una piccola casella di testo nel punto in cui vogliamo far comparire la numerazione nel nostro documento. Successivamente, se non soddisfatti del risultato, con lo strumento Selezione (Icona con la freccia nera / Comando da tastiera: v) possiamo spostare la casella di testo a nostro piacimento.

Figura 2

Ora possiamo andare nel menu Testo e selezionare la voce Inserisci carattere speciale > Indicatori > Numero di pagina Corrente.

Figura 3

A questo punto apparirà una lettera A al posto del numero delle pagine nella casella, cosa assolutamente normale perché ci troviamo nella modalità per la modifica della pagina Mastro. Questa operazione deve essere eseguita sia sulla pagina di sinistra che di destra, anche semplicemente attraverso un’operazione di copia/incolla. Inoltre questi caratteri speciali funzionano come un testo qualunque, quindi possiamo impostare font, grandezza, colore, etc. a nostro piacimento e modificarli in qualsiasi momento.

Figura 4

Tornando alle pagine del nostro documento vedremo che tutte le pagine sono perfettamente numerate, con il numero della pagina nel punto in cui abbiamo inserito le caselle di testo nella Mastro. Inoltre, la numerazione si aggiungerà automaticamente anche a tutte le pagine che seguiranno nel documento

Figura 5

Per visualizzare le immagini in alta risoluzione basta cliccare su di esse. Per chiarimenti o anche richieste per i prossimi tutorial, scriveteci nella sezione commenti.

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...