Un gioiello di luce riflessa: Santa Sofia a Costantinopoli

A CURA DI FEDERICA MORGILLO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Si potrebbe dire che il sole non ne illumini dall’esterno il suo interno, ma che la radiosità nasca dall’interno stesso, e tale abbondanza di luce bagna questo santuario… [La cupola] è meravigliosa nella sua grazia, ma, per l’apparente fragilità della sua consistenza, provoca un vero senso di terrore. Sembra infatti galleggiare nell’aria sostenuta da alcuna solida base, librarsi in alto a rischio di chi si trova all’interno […]. [La cupola] non sembra posare su solida muratura, ma coprire lo spazio con la sua volta dorata sospesa dal Cielo. Tutti questi particolari, disposti insieme con incredibile abilità a mezz’aria e galleggianti l’uno rispetto all’altro e posanti solo sulle pareti a loro prossime, introducono nell’opera un’armonia unica ed eccezionale […]. L’intero soffitto è rivestito d’oro puro, che aggiunge gloria alla bellezza, eppure prevale la luce riflessa dalle pietre, che competono in splendore con l’oro […]. Si potrebbe credere di trovarsi in un prato in piena fioritura […]. E chiunque entri a pregare avverte subito che non è per un qualche potere o abilità umana, ma per volere di Dio che quest’opera d’arte è così finemente riuscita.

Con queste parole suggestive Procopio, lo storico di Giustiniano, ha descritto Santa Sofia a Costantinopoli. Potete leggere l’intero articolo dedicato a quest’opera nel quinto numero di “Versione”, consultabile anche online.

Fonte immagini:

01. ANSAmed 02. Bisanzio 03. Nikonland 04. DavideCerri 05. TurismoTurchia 06. AllaRicercaDelViaggioPerduto 07. TripAdvisor 08. Bau-House 09. SoloTravel 10. MakeMyDayMag

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...