White Christmas…

a cura di Carolina Donati e Stefano Sarzi Amadè

Il singolo di Natale più venduto di tutti i tempi è stato composto nel 1940 per il film del 1942 Holiday Inn – La taverna dell’allegria, interpretato da Bing Crosby e Fred Astaire. Il compito assegnato a Irving Berlin (compositore statunitense tra i più importanti del novecento) è quello di scrivere una canzone su ciascuna delle principali festività dell’anno. Al momento di scrivere riguardo il Natale il compositore racconta della sua vacanza a New York e a Los Angeles ma senza arrivare ad un risultato soddisfacente (essendo ebreo trova il compito molto difficile). Tuttavia, quando Bing Crosby sente in anteprima la canzone White Christmas, nel 1941, è sicuro che sarà un successo. Così la manda in onda nel suo programma radiofonico , il Kraft Music Hall, il 25 dicembre 1941. Nella primavera seguente la canzone viene registrata con la John Scott Trotter Orchestra e il film per cui era stata scritta esce nell’agosto ‘42. Alla fine della guerra White Christmas era il singolo più venduto di tutti i tempi. La registrazione di Bing scala le classifiche il 3 ottobre 1942 e arriva al primo posto il 31 ottobre, dove rimane per undici settimane. Sono gli anni ’50 e la Paramount lancia il primo film in VistaVision (formato cinematografico a 35 mm e schermo panoramico): un capolavoro musicale del regista ungherese Michael Curtiz, il cosiddetto “massacratore di comparse” per i suoi film di duelli e sangue. E la pellicola s’intitola proprio White Christmas. È un musical sì, ma non smette di essere una commedia, anche se sentimentale. Stile completamente diverso dalla Leggenda di Robin Hood e Casablanca, dello stesso regista, ma che ha avuto ugualmente grande successo tra il pubblico. Il film avrebbe dovuto riunire ancora una volta Crosby e Fred Astaire ma il maestro del tip-tap si tirò indietro dopo aver letto la sceneggiatura (un’altra fonte dice che fosse malato al momento). Come sostituto fu scelto Donald O’Connor, ma anche lui fu costretto a ritirarsi a causa di un infortunio alla schiena, lasciando posto a Danny Kaye. La versione di Bing Crosby di White Christmas ha venduto più di 30 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata riconosciuta come il singolo più venduto per più di 50 anni, fino al 1998 quando il tributo di Elton John alla principessa Diana (Candle in the Wind) lo ha superato in pochi mesi. La versione più famosa di White Christmas non è però quella che Crosby ha registrato nel 1942. Infatti nel marzo 1947 è stato chiamato a ri-registrarla alla Decca Records a causa di un danno al nastro originale dovuto al suo uso frequente.

TOP 20 CHRISTMAS SONGS

01. Bing Crosby – WHITE CHRISTMAS // 02. Mariah Carey – ALL I WANT FOR CHRISTMAS IS YOU // 03. Brenda Lee – ROCKIN’ AROUND THE CHRISTMAS TREE // 04. Ella Fitzgerald – FROSTY THE SNOWMAN // 05. Frank Sinatra – SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN // 06. John Lennon – HAPPY XMAS (WAR IS OVER) // 07. Dean Martin – LET IT SNOW! LET IT SNOW! LET IT SNOW! // 08. Michael Bublé & Thalia – MIS DESEOS / FELIZ NAVIDAD 09. Judy Garland – HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS // 10. Darlene Love – CHRISTMAS (BABY PLEASE COME HOME)

11. Sinead O’Connor – SILENT NIGHT // 12. Natalie Cole – JINGLE BELLS // 13. Doris Day – WINTER WONDERLAND // 14. Wham! – LAST CHRISTMAS // 15. Chris Rea – DRIVING HOME FOR CHRISTMAS // 16. Celine Dion – BLUE CHRISTMAS // 17. Bill Haley & The Comets – JINGLE BELL ROCK // 18. Tony Bennet – I’LL BE HOME FOR CHRISTMAS // 19. Johnny Mathis – IT’S BEGINNING TO LOOK A LOT LIKE CHRISTMAS // 20. Susan Boyle – O HOLY NIGHT

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...