Piove, senti come piove…

a cura di Carolina Donati e Stefano Sarzi Amadè

Non sono meteoropatica, presumo che mai lo sarò. Ma va così di moda fare le vittime depresse mentre piove… Quindi vi insegnerò proprio come diventarlo, come entrare nel mood autunnale senza farvi cogliere alla sprovvista.

Beh innanzitutto munitevi del pigiamone di Bridget Jones o di un plaid. Poi scegliete la tisana che preferite e mettete a far bollire l’acqua. Un’alternativa più che valida é una coppa di gelato. È arrivato il momento di creare l’atmosfera adatta. Beh è molto semplice: luci spente e musica… Probabilmente non conoscete le canzoni proposte, ma se conoscete l’inglese e le ascoltate la prima volta avranno l’effetto desiderato fin da subito.

L’atmosfera è coronata da “Easier” di Grizzly Bear e i suoi felicissimi versi “I know, the doors won’t close, the pipes all froze […] argue with me, I’ve got plenty of dishes and time, cords in a bind, knots that we make, fatal mistakes, let’s recreate an easier time, because I still can find you” (lo so, le porte non si chiudono, i tubi sono tutti congelati […] discuti con me, ho un sacco di piatti e di tempo, cavi in un vicolo cieco, nodi che facciamo, errori fatali, cerchiamo di creare un tempo più facile, perché non riesco ancora a trovarti). Già dovreste cominciare ad entrare nella parte, i tubi congelati, la pila di piatti… Stringetevi nella coperta che va tutto bene, e continuate la playlist.

C’è mai stata una voce così spontaneamente malinconica come quella di Karen Carpenter? Se lei dice che è un giorno piovoso ci si deve credere: nel 1971 Rainy days and Mondays è stato il quinto singolo consecutivo ad entrare nella top 3. Godetevela e rilassatevi…

È il turno dei Turin Brakes e della loro Rain City: “Opened my eyes had a dream last night that both my arms where broken […]. The rain comes down like a victory […] oh my love I can’t let go” (ho aperto i miei occhi, era un sogno la notte scorsa, che entrambe le mie braccia erano state spezzate […]. La pioggia scende come una vittoria […] o amore, non posso andarmene). Per darvi il colpo di grazia la pioggia si lega all’amore finito. Ed è qui che entra in gioco il gelato consolatore. Comincia “Some things last a long time”, dei Beach Boys, cover di quel pazzo di Daniel Johnston: “your picture is still on my wall […] I can’t forget all the things we did […] but it’s not funny, time comes and goes, all the while I still think of you” (la tua foto è ancora sul mio muro […] Non posso dimenticare tutte le cose che abbiamo fatto […] ma non è divertente, il tempo va e viene, tutto mentre io ancora penso a te).

Arrivati alla fine di questa canzone avrete anche finito il mezzo chilo di gelato e probabilmente avrà anche già smesso di piovere.

TOP 25 RAIN SONGS

01. Madonna – Rain // 02. Prince & The Revolution – PURPLE RAIN // 03. Rihanna ft. Jay-Z – UMBRELLA // 04. B. J. Thomas – RAINDROPS KEEP FALLING ON MY HEAD // 05. Guns’n’Roses – NOVEMBER RAIN // 06. Eurythmics – HERE COMES THE RAIN AGAIN // 07. Adele – SET FIRE TO THE RAIN // 08. Gene Kelly – SINGIN’ IN THE RAIN // 09. Phil Collins – I WISH IT WOULD RAIN DOWN // 10. The Cascades – RHYTHM OF THE RAIN

11. Bonnie Tyler – HAVE YOU EVER SEE THE RAIN? // 12. Travis – WHY DOES IT ALWAYS RAIN ON ME? // 13. Geri Halliwell – IT’S RAINING MEN // 14. Billie Myers – KISS THE RAIN // 15. Buddy Holly – RAINING IN MY HEART // 16. Jovanotti – PIOVE // 17. Bruno Mars – IT WILL RAIN // 18. Duffy – RAIN ON YOUR PARADE // 19. Roxette – QUEEN OF RAIN // 20. Negramaro ft. Lorenzo Jova Cherubini – CADE LA PIOGGIA // 21. Domenico Modugno – PIOVE (CIAO, CIAO BAMBINA) // 22. Tracy Chapman – LET IT RAIN // 23. James Morrison – PLEASE DON’T STOP THE RAIN // 24. James Taylor – FIRE AND RAIN // 25. James Blunt – TEARS AND RAIN

Annunci

Commenti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...